Alexander Lowen

ALEXANDER LOWEN: L'ESSENZA DELLA BIOENERGETICA

IPSO

Il 28 ottobre del 2008, poche settimane prima del suo novantottesimo compleanno, si è spento Alexander Lowen, ideatore della bioenergetica e maestro spirituale di tutti coloro che come psicoterapeuti, allievi o pazienti fanno esperienza cimentandosi nel grande territorio della psicologia somatica.
Lowen era una persona straordinaria, non solo come pensatore ma anche come essere umano: chi ha avuto la fortuna di conoscerlo ricorda di lui soprattutto la gioia di vivere, e la capacità di trasmetterla come un'energia radiante alle persone intorno a sé.
Il suo impegno nel campo della psicologia era iniziato negli anni Quaranta, come allievo e paziente di Wilhelm Reich, di cui in seguito sistematizzò e trasformò - nel paradigma delle cinque armature caratteriali le folgoranti intuizioni.
Nel corso della propria vita, Lowen mise in atto i principi del suo pensiero, non arroccandosi mai rigidamente sulle proprie posizioni ma dimostrando al contrario una non comune fluidità intellettuale.
I filmati proposti qui sotto sono tratti dal video "The Energetics of Bioenergetics" realizzato da David Weismann durante una conferenza tenuta da Lowen a Pawling (New York) nel 1998.

Video

Testi

Foto

CHIUDI [X]

CHIUDI [X]

Inserisci i tuoi dati per iscrivierti alla newsletter di Biosofia
Email *
Nome *
Cognome *
Telefono
Professione
Indirizzo
Studi
Corsi di Formazione
Stages
Esperienze di Meditazione

Accetto le condizioni di trattamento dei dati

     INVIA

^ Torna su

CONTATTI

PARTNERS

FACEBOOK

YOUTUBE