Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.
DECLINO ACCETTO

Menu Chiuso
MENU
Logo IPSO

Istituto di Psicologia Somatorelazionale

Fondato e diretto da Luciano Marchino

‹‹ BACK

EVENTI CORSI E SEMINARI

Dal 7 al 9 ottobre

Cà Bortolani, Savigno (Bo)

ESSERE AL CENTRO DI SÉ, CONNESSI CON TUTTO

Conduce Paolo Ballarin e Chiara Torrini

Ciascuno di noi per vivere e realizzarsi ha bisogno di essere connesso con altri. Ciascuno ha bisogno di ricevere nutrimento, riconoscimento e amore. E ha bisogno di darne. Al tempo stesso ciascuno di noi è un individuo unico, portatore del potere e della responsabilità delle proprie scelte.

Durante il seminario esploreremo queste tematiche attraverso un lavoro prevalentemente corporeo, che vedrà alternarsi momenti dedicati alla parola, individuali, a coppie e di gruppo.

Il seminario si svolgerà presso la Casa La Lodola, bio-agriturismo per gruppi, situato nell’alta Val Samoggia al confine tra gli appennini bolognesi e modenesi in una zona isolata, sebbene facilmente raggiungibile, di grande bellezza e quiete. La struttura, priva di barriere architettoniche, è ad uso esclusivo del gruppo e offre un tipo di ospitalità semplice che privilegia il contatto con se stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante. Ogni stanza, in condivisione tra i partecipanti, ha un bagno dedicato con vasca o doccia. La grande sala da lavoro è caratterizzata da muri in pietra, soffittatura e pavimento in legno.

Agli allievi IPSO verranno riconosciuti 10 crediti formativi di pratica bioenergetica.

 

Per arrivare

Casa La Lodola – Via San Prospero 3802/b – Valsamoggia (BO)

Da Bologna: circa 30 minuti da Casalecchio, SP 26 Lavino
Da Milano: circa 30 minuti dall’uscita autostradale Valsamoggia
Da Firenze: circa 30 minuti dall’uscita autostradale di Sasso Marconi

Sosteniamo chi si aggrega condividendo l’auto! Chiedere informazioni al momento dell’iscrizione

 

 

Orari

 

Da venerdì ore 17.00 a domenica ore 17.00

Venerdì: accoglienza del gruppo e iscrizioni a partire dalle ore 15.00. Inizio del lavoro ore 17.00
Sabato: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 circa
Domenica: dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Il termine ultimo per presentarsi è venerdì alle ore 16.30. Si consiglia però di arrivare con un certo anticipo per cominciare ad ambientarsi ed entrare nello spirito del lavoro, godendo della bellezza del posto.

Si raccomanda un abbigliamento comodo e si consiglia di portare con sé una coperta e/o un materassino e/o un cuscino per maggiore comodità nel lavoro a terra.

 

Costi

€ 330 comprensivi di vitto e alloggio, dalla cena di venerdì al pranzo di domenica.

 

 

Informazioni e iscrizioni

 

Chiara Torrini – tel. 342 1079164 – email: chiara@chiaratorrini.it
Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e confermate al momento della ricezione di una caparra di € 100.
É previsto un numero massimo di 20 partecipanti.

 

Conduttori

 

Paolo Ballarin

Paolo-ballarin

 

Psicologo psicoterapeuta, si è formato nell’orientamento psicocorporeo a partire dal 1990, partecipando a workshop e programmi di formazione tra gli altri con A.Lowen, J.Liss, G.Downing e R.Hoffman e in Psicoterapia e Massaggio Biosistemico con M.Stupiggia
Formato in Psicoterapia Sensomotoria per la cura della disregolazione emotiva, difese di sopravvivenza e ricordi traumatici. Specializzato in psicoterapia individuale e di gruppo presso IACP, Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, fondato in Italia da Carl Rogers
Già docente di Psicoterapia di Gruppo per IACP, collabora con IPSO, Istituto di Psicologia Somatorelazionale, come docente nei corsi di formazione in Counseling somato-relazionale. Svolge attività privata di psicoterapia, individuale e di gruppo. Conduce gruppi esperienziali di crescita personale. Socio fondatore e co-presidente di Senza violenza, per il trattamento di uomini che usano violenza nelle relazioni di intimità. Si occupa di psicologia e psicoterapia transculturale.
Già Direttore Tecnico della Accademia di Aikido di Bologna, pratica Aikido e Aikishitaiso da molti anni.

 

 

Chiara Torrini

Chiara-torrini-paolo-balarin

 

Si dedica dal 1996 alle “Arti per la Salute”, frequentando, in Italia e all’estero, diversi percorsi di formazione in Discipline BioNaturali. Diplomata presso IPSO, Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano, come Counselor e Conduttrice di Classi di Esercizi Bioenergetici, con Master in Counseling di Gruppo.
Svolge attività privata di Counseling individuale. Organizza e conduce Laboratori di crescita personale in gruppo utilizzando sia la parola sia il lavoro corporeo.

 

 

Cartolina seminario