Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.
DECLINO ACCETTO

Menu Chiuso
MENU
Logo IPSO

Istituto di Psicologia Somatorelazionale

Fondato e diretto da Luciano Marchino

INTACTO EXPERIENCE

07 Maggio 2016

Sabato 7 maggio - dalle 10.00 alle 10.50. Replica alle 11.30.

Spettacolo teatrale sulla Bioenergetica seguito da classe di prova di esercizi "anti-stress".

La partecipazione è gratuita.
Numero posti limitato, è richiesta la prenotazione: info@intacto.it.
E' richiesta iscrizione associativa.

Le classi di esercizi "anti-stress" sono gruppi di persone che, con la guida e l'aiuto di un conduttore, eseguono specifici esercizi volti a sciogliere tensioni e blocchi muscolari nelle diverse aree del corpo. Quando, con gli esercizi, il corpo si libera dalle tensioni, l'energia intrappolata nei muscoli contratti riprende a circolare, e le persone possono rientrare in contatto con quelle parti di sé che si erano chiuse alla loro percezione.
La tensione muscolare, accumulata in risposta alle situazioni ambientali e sociali quotidiane, può essere paragonata a un'automobile che, bloccata in mezzo alla strada, impedisce il normale fluire del traffico: a poco a poco la circolazione ne risente, non solo in quella strada, ma in tutta la zona, e alla fine nell'intera città. Se si riesce a far ripartire l'auto, la circolazione riprende invece a fluire regolarmente. Così all'interno delle persone: un blocco muscolare impedisce il normale fluire di energia metabolica (sangue e respiro) non solo nell'area interessata al blocco, ma in varia misura in tutto l'organismo. Quando si consente alla tensione muscolare di scaricarsi, e quindi ai muscoli di rilassarsi, tutti i fluidi vitali riprendono a circolare liberamente, col risultato di rimettere le persone in contatto con il loro corpo e le loro emozioni (nelle parti in cui non scorre energia, infatti, non si percepisce il proprio corpo, né le emozioni lì trattenute). Questa liberazione dalle tensioni, è una liberazione dallo stress. Le classi di esercizi sono, quindi, un efficace metodo anti-stress.

Tratto da: www.biosofia.it ; Pratica bioenergetica; Articoli da leggere; “ Gli esercizi Bioenergetici: Una via contro lo stress” ; Monique Mizrahil. Per un ulteriore approfondimento: “ Marchino L. ; Mizrahil M. ; “La forza e la grazia” ; Bollati Boringhieri 2012

Le classi di esercizi di prova "antistress" saranno condotte da Giulia Marchino, Counselor e conduttrice di classi di esercizi bioenergetici e da Danilo, Counselor AssoCounseling iscr. n. A1843-2016, conduttore di classi di esercizi bioenergetici.