
EVENTI CORSI E SEMINARI
Dal 27 giugno al 02 luglio 2026
Montelupo Fiorentino (Firenze)
ARRENDERSI ALL'EVIDENZA, ARRENDERSI AL CORPO
Conducono Franca Paglino e Gilberto Ferro
Dal 27 giugno al 2 luglio 2026
"Cosa è più difficile di tutto? Ciò che a te sembra più facile: Vedere coi tuoi occhi Quel che hai sotto il naso."
Goethe
Il “naso” dietro cui ci nascondiamo è il nostro “Io”, la nostra idea della realtà e di noi stessi, che tende a presentarsi come Il Tutto. Il corpo con i suoi desideri più profondi e nascosti, la natura con la sua potente vitalità, sono percepiti come minacce dal nostro Io, che ha barattato questa esaltante falsificazione di essere Il Tutto, con la rinuncia al piacere. Naturalmente ciò accade perchè l’Io si difende dal dolore e dall’angoscia derivante dai nostri bisogni primari inascoltati o soppressi dall’ambiente e in q uesto modo sacrifica, suo malgrado, il piacere. Arrendersi al corpo e alla sua bellezza in quanto persona unica, arrendersi alla Natura e alla sua potente grandiosità, attraversare il dolore cristallizzato dentro di noi sono le vie che ci permetteranno di incrementare la nostra gioia di vivere. Quindi gioiosità e piacere diventeranno qualità dell’essere vivi e non obiettivi da raggiungere faticosamente.
Il lavoro proposto è esperienziale e non teorico; ogni partecipante verrà condotto attraverso esperienze individuali, esperienze diadiche e dinamiche di gruppo in uno spazio sicuro di ascolto, presenza e connessione profonda.
La giornata di lavoro, di circa 7 ore, avrà delle congrue pause per poter godere di passeggiate nella natura e della bella piscina. Faremo lavori nella sala e all'aperto avendo uno spazio riservato tutto per noi.
A chi è rivolta: l’esperienza è rivolta a tutti coloro che vogliono approfondire la propria ricerca e crescita personale
Il ritrovo sarà direttamente alla Tenuta, nel pomeriggio del 27 giugno, dalle 17:00 circa per poter provvedere alla sistemazione delle camere prima di cena

Costi: Il costo del corso è di € 600 (più 20 euro sala lavoro) entro il 30 marzo. Dopo tale data sarà di 650 euro. Per motivi organizzativi dell’agriturismo dobbiamo confermare il corso entro marzo o annullare la nostra prenotazione e quindi il gruppo.
Quindi, se siete interessati, vi raccomandiamo di iscrivervi il prima possibile per non rischiare di manifestare il vostro interesse a gruppo annullato. La caparra di 150 euro dovrà essere versata al momento dell’iscrizione e verrà restituita solamente nel caso il gruppo non venga realizzato.
Il trattamento alberghiero di mezza pensione in camera doppia con bagno è di 600 euro.
Abbigliamento: estiti comodi, calzettoni, un materassino o una stuoia per lavorare nella sala, scarpe da ginnastica per escursioni, costume da bagno per la piscina.
A chi è rivolto: quest’esperienza è rivolta a tutti coloro che vogliono approfondire la propria ricerca e crescita personale.
Alloggio: Tenuta San Vito, 59 - 50056 Montelupo Fiorentino - A soli 18 Km da Firenze, ma è necessario essere automuniti , perché non ci sono bus nè navette che la collegano alla città.
Per trattamento alberghiero di mezza pensione al giorno: da 80 a 85 euro a persona a seconda della camera.
Giornata tipo: il lavoro di gruppo sarà effettuato al mattino lasciando la rimanente mezza giornata libera per il mare o le escursioni. Ogni giorno ci saranno classi di esercizi di bioenergetica e lavori psicologici di gruppo che comprenderanno anche lavori in piscina e meditazioni dinamiche. La sera dopo cena, serata libera, danze o esperienze guidate.
Conduttori: Gilberto Ferro e Franca Paglino, psicologi con formazione in analisi bioenergetica e psicoterapia organismica
Informazioni e iscrizioni
Per l’iscrizione e per informazioni potete telefonare a:
Gilberto Ferro tel. 338 3830388 E mail: gilbertoferro@libero.it
Franca Paglino tel. 348 2836639
PER GLI ALLIEVI IPSO QUESTA ESPERIENZA VALE COME 35 ORE DI CLASSI DI ESERCIZI
IL NUMERO DEI POSTI E’ LIMITATO NON ASPETTATE GLI ULTIMI GIORNI !!!!!





