Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.
DECLINO ACCETTO

Menu Chiuso
MENU
Logo IPSO

Istituto di Psicologia Somatorelazionale

Fondato e diretto da Luciano Marchino

SELP - SOMATIC EXPERIENCING LIFE PROJECT

18 Giugno 2014

Somatic Experiencing è un approccio, orientato al riequilibrio personale, che utilizza la consapevolezza di alcuni  processifisiologici. Nasce dalle scoperte scientifiche di Peter Levine, che osservò come le reazioni umane di fronte a eventi inaspettati, di forte intensità o di stress prolungato, coincidessero con un piano d’azione comune a tutti i mammiferi: allerta, azione difensiva (fuga, lotta o congelamento) e infine scarico dell’energia attivata. Potete raccontare di SELP come di un progetto esperienziale; studiato e sviluppato da sei operatori di Somatic Experiencing, educa alla consapevolezza e alla padronanza delle proprie emozioni. Rivolto a gruppi di persone, più o meno numerosi, il programma mette al centro il corpo e la sua capacità di autoregolarsi.
I partecipanti impareranno a percepirsi in maniera consapevole e profonda, per riconnettersi con le risorse che l’organismo mette a disposizione. Tutto ciò che c’era prima si sposterà, si muoverà e si riorganizzerà per permettere l’ingresso del nuovo.