Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.
DECLINO ACCETTO

Menu Chiuso
MENU
Logo IPSO

Istituto di Psicologia Somatorelazionale

Fondato e diretto da Luciano Marchino

CONVEGNO "PANDEMIC LOVE"

13 Dicembre 2021

Convegno con Erica F. Poli, Alessandra Comneno, Luciano Marchino e Pier Luigi Lattuada
Quando: Domenica 6 febbraio 2022
Orario: 15:00-19:00
Modalità: Diretta streaming
Prezzo diretta streaming: 25 € (iva compresa)
💥 Per iscriverti clicca al seguente link: https://www.ilgiardinodeilibri.it/.../__pandemic-love-6...
 
❗️Il link per accedere alla diretta streaming verrà inviato 1 giorno prima e poi 1 ora prima dell’inizio dell’evento sulla e-mail con cui ci si è iscritti. Per maggiori informazioni: eventi.anima@gmail.com
❗️La registrazione della diretta rimarrà disponibile per sempre per coloro che l’hanno acquistata. Se per qualche motivo non si potrà partecipare alla diretta o si dovrà interrompere la visione, si potrà finire di vedere il video in un qualunque momento successivo.
 
Presentazione
Nel tempo critico di un cambiamento forse epocale, tra emergenze sanitarie, climatiche, geopolitiche e sociali, cosa dire dell’Umano? in un processo che pare inarrestabile, tra scenari d’apocalisse e visioni escatologiche, tra complessità e catastrofe, tra tecnica, tecnologia, natura e cultura, c’è ancora spazio per essere umani e qual è l’essenza dell’umanità tra le polarità del conflitto e della indifferenza? Per coloro che ancora si pongono domande, forse la domanda delle domande riguarda la coscienza dell’Umano nel mezzo di tutte le trasformazioni che stiamo vivendo.
Quattro scuole di pensiero, con storie, retroterra e percorsi all’apparenza differenti, si incontrano al crocevia della complessità, per parlare di quello che ci distingue dalle macchine, di quello che ci rende ancora, nonostante tutto, unici. Quattro approcci di profondo spessore, quattro angoli del mondo della cura e della ricerca divengono le quattro tappe di un viaggio alla riscoperta di chi siamo davvero, per non smettere di pensare, nutrire il sentire, affinare la visione e mettere in discussione il ruolo dell’uomo nella complessità.
Una prospettiva sistemica, che pone in relazione sfaccettature diverse per giungere a un’unica parola chiave: amore. Il segreto dei segreti, come lo chiamano i veri scienziati, quel che muove l’Universo stesso, e che ci definisce ontologicamente come gli esseri in grado di celebrarlo, dipingerlo, suonarlo, narrarlo, dare a esso un nome, e soprattutto viverlo, donarlo, diffonderlo, come il contagio più potente.
Navigare la complessità dell’oggi e del sempre per la coscienza umana che esprimiamo è un fatto d’amore, e per chi ha occhi per vedere, il riflesso di un grande movimento di armonizzazione del mondo, sotteso alle oscure catastrofi che sembrano soltanto sconvolgere ecosistemi e società. L’occasione che respira segretamente nella crisi è grande: si tratta di quella sfida che ogni età del mondo ha incontrato e che oggi sembra prendere la forma di una pandemia. Allora forse è possibile che sia l’amore come forza biologica e cosmogonica, come coscienza senziente dell’interdipendenza del tutto, come sostanza del mondo stesso, a diventare pandemico.
Pandemic Love: un viaggio in quattro tappe, una partitura con quattro melodie per risuonare con l’unica frequenza possibile, quella di cui, in ultima analisi, siamo fatti, persino quando sembra impossibile e impensabile, l’amore.
 
Programma
Ore 15:00 Erica Francesca Poli “La via delle emozioni”
Ore 16:00 Alessandra Comneno – “La via sciamanica”
Ore 17:00 Luciano Marchino“La via bioenergetica”
Ore 18:00 Pier Luigi Lattuada “La via transpersonale”
 
I relatori
✨ Erica F. Poli – Medico psichiatra, psicoterapeuta, counselor e formatrice, affronta il mondo della psiche fino alla spiritualità, sviluppando un metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico. I suoi continui aggiornamenti, tra cui lo studio della medicina integrativa e l’approfondimento di tecniche terapeutiche innovative basate sulle avanzate conoscenze neuroscientifiche, caratterizzano il modus operandi della dottoressa il cui intento è considerare non tanto i singoli disturbi psichici, ma la persona nella sua interezza di mente e corpo.
 
✨ Alessandra Comneno – Ricercatrice, praticante di sciamanesimo, è pellegrina della coscienza secondo la tradizione Maya-Tolteca. Ha vissuto a contatto con la cultura dei popoli nativi in Messico e in Perù per molti anni, ricevendo il titolo di Chakaruna, donna ponte tra diverse culture. Portatrice della Sacra Pipa, conduce capanne di purificazione Temazcal educando alla cura e al rispetto per se stessi e per la Madre Terra. Impartisce seminari rivolti al risveglio della coscienza femminile e condivide in percorsi di formazione l’Arte della Via Maya Tolteca. È autrice con Maurizio Balboni del libro Pratiche Sciamaniche, la via della conoscenza silenziosa, Anima Edizioni, 2013 e Custode del Fuoco Sacro, Anima Edizioni, 2015.
 
✨ Luciano Marchino – Psicologo e psicoterapeuta a indirizzo somatorelazionale. È specializzato in Analisi Bioenergetica ed esperto di psicologia clinica e psicologia del benessere. Si è formato in Vegetoterapia carattero-analitica (col Prof. Jules Grossman, San Francisco State University) e in Psicoterapia Organismica (coi fondatori del metodo Malcolm e Katherine Brown). È trainer dell’International Institute for Bioenergetic Analysis di New York fondato da Alexander Lowen. Ha fondato l’Alexander Lowen Institute of Italy e l’Istituto di Psicologia Somatorelazionale (IPSO) di cui è attualmente direttore scientifico. Ha pubblicato La Bioenergetica (Xenia 1995), Risvegliare l’energia (Mimesis 2015) e con Monique Mizrahil Il corpo non mente (Frassinelli, Sperling, Mondadori, 2004/2011/2017), Counseling (2007 Frassinelli, 2015 Mimesis) e La forza e la grazia (Bollati Boringhieri, 2012). Insieme al fisico quantistico e Premio Prigogine Emilio del Giudice e al sociologo Alberto Giasanti (UNIMIB) ha promosso e curato Essere Umani (Franco Angeli, 2013). Con Anima Edizioni pubblica Passione – L’arte del sentire.
 
✨ Pier Luigi Lattuada – Direttore dell’Integral Transpersonal Institute di Milano, medico e psicoterapeuta. Ha un dottorato in Behavioral Studies e una specializzazione in psicologia clinica. Fondatore di Biotransenergetica. Direttore della Scuola di Psicoterapia Transpersonale di Milano, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca dal 2002. Direttore del Training in Transpersonal Counseling accreditato da AssoCounseling. Responsabile dell’Integral Transpersonal Psychology Program presso Ubiquity University. Presidente di EUROTAS, Global Transpersonal Network. Autore dal 1985 di una ventina di libri, oltre a 30 articoli. Con Anima edizioni ha pubblicato Sciamanesimo Brasiliano, 2015 e Il corpo del sogno, 2007. Nel 2021, sempre con Anima Edizioni, pubblica Sole e Luna facevano l’amore.