Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.
DECLINO ACCETTO

Menu Chiuso
MENU
Logo IPSO

Istituto di Psicologia Somatorelazionale

Fondato e diretto da Luciano Marchino

RICERCA MONDIALE SULLA DIPENDENZA DAL LAVORO

01 Maggio 2023

Il progetto workaddiction.org si propone di raccogliere le più attuali conoscenze scientifiche sul fenomeno del superlavoro compulsivo, inteso come potenziale dipendenza comportamentale, nota come dipendenza dal lavoro o workaholism. Il progetto fornisce informazioni essenziali sul suo stato clinico, sui fattori di rischio, le conseguenze, gli approcci di prevenzione e gli interventi terapeutici. È anche inteso come una piattaforma per la collaborazione internazionale  di scienziati, professionisti, organizzazioni senza scopo di lucro, istituzioni, studenti e media.


L'obiettivo è aumentare la consapevolezza sulla dipendenza dal lavoro, fornendo le informazioni più accurate al riguardo e integrare gli sforzi per contrastare questo problema individuale, sociale ed economico altamente dannoso.

 

C'è un crescente riconoscimento, da parte delle istituzioni sanitarie e dei governi, della necessità di sviluppare linee guida di comportamento volte allo sviluppo del benessere mentale sul posto di lavoro. Tali linee guida non possono essere efficaci se non includono specifiche azioni di prevenzione e riduzione del fenomeno del superlavoro compulsivo e delle sue conseguenze, che oggi permeano il mercato del lavoro in tutti i suoi aspetti.
Serve una gestione sostenibile del lavoro, sia per dipendenti sia per i lavoratori autonomi: sono necessarie soluzioni concrete per contrastare pratiche di gestione malsane.

 

Workaddiction.org è stato sviluppato per coadiuvare un progetto di ricerca globale sui fattori di rischio della dipendenza dal lavoro a tutti i livelli dell’economia, e gli effetti di questa dipendenza sullo stato di salute delle persone. Il progetto coinvolge oltre 60 paesi di sei continenti e integra gli sforzi di oltre 100 ricercatori, tra cui esperti di fama mondiale in materia di dipendenza dal lavoro, maniacalità e dipendenze comportamentali.

Il progetto di ricerca globale, intitolato “Il ruolo dei fattori di livello macro, meso e micro nella dipendenza dal lavoro e nei relativi problemi di salute” è finanziato da National Science Center in Polonia (progetto n 2020/39/D/HS6/00198).

 

Invitiamo chiunque sia interessato a collaborare al progetto, a visitare la sezione dedicata allo studio italiano alla pagina:

https://experior.limesurvey.net/396748?lang=it

 

Studio sulla salute e il funzionamento correlati al lavoro in Italia

 

Puoi partecipare allo studio italiano se soddisfi i seguenti criteri:

  • vivi in Italia e sei cittadina/o italiano,
  • sei maggiorenne,
  • lavori in un'organizzazione con almeno 10 dipendenti in totale,
  • lavori per il tuo attuale datore di lavoro da almeno un anno,
  • lavori a tempo pieno.

 

Il test dura circa 15-20 minuti ed è anonimo.
È necessario compilare il questionario con attenzione. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. Ciò che conta è che le risposte siano sincere, e riflettano ciò che pensi e senti veramente.
Come ringraziamento per la tua partecipazione, dopo aver completato il questionario potrai vedere i tuoi risultati accompagnati da una descrizione che ti fornirà preziose informazioni psicologiche, che potrebbero aiutarti a capire meglio te stesso, i tuoi comportamenti e soprattutto il tuo funzionamento sul lavoro. In questo modo, potrai comprendere meglio i tuoi punti di forza e di debolezza.

 

Fai il test anonimo seguendo questo link.

https://experior.limesurvey.net/396748?lang=it

 

L'homepage del sito la trovate qui:

https://workaddiction.org/it/